eTwinning: esperienze alla primaria Fornace Fagioli

Con grande piacere si comunica che gli alunni delle classi seconde A/B/C della scuola primaria F. Fagioli, stanno attualmente partecipando a tre progetti europei nell’ambito del programma eTwinning. Tale programma, integrato con successo a quello di Erasmus plus, promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). eTwinning, in quanto azione direttamente attivata e gestita dalla Commissione Europea, assume visibilità e prestigio a livello comunitario, elevando le attività dei nostri alunni in una dimensione internazionale.

I titoli dei progetti sono: “A song for Easter”, “Types of weather” e “Four seasons”.

In questa esperienza i bambini hanno la possibilità, attraverso il portale eTwinning (www.etwinning.net), di condividere le proprie idee, attività e pratiche con bambini dei seguenti Paesi europei: Regno Unito, Spagna, Grecia, Romania, Svezia, Francia, Germania, Croazia, Malta e altri che sono visibili nei certificati di partecipazione allegati. Le strategie di apprendimento utilizzate sono varie, come Total Physical Response, Role play, Cooperative learning. La metodologia principale di apprendimento è basata sul CLIL (Content and Language Integrated Learning). La caratteristica principale della metodologia CLIL è l’ apprendimento integrato di lingua e contenuti, è un’espressione usata per riferirsi all’insegnamento di qualunque disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera.Questo approccio promuove un tipo di insegnamento/apprendimento in cui lingua e contenuto sono affrontati simultaneamente nella lezione. Si riproduce in questo modo il processo di apprendimento naturale di un bambino che necessita del linguaggio per esprimersi, compiere atti o compiti significativi, in questo caso, in lingua inglese. L’origine della metodologia CLIL ha una valenza pedagogica, pertanto è sinonimo di:

  • arricchimento dell’offerta formativa;
  • potenziamento dei processi di apprendimento;
  • facilitatore della consapevolezza metalinguistica e metacognitiva.

Il CLIL è un percorso di crescita cognitiva, linguistica e personale offerto all’alunno dalla scuola. Si inserisce nell’ambito dei saperi richiesti dalla società della conoscenza e più concretamente in quelle macroaree di interazione con le competenze individuate dall’Unione Europea.

 Le insegnanti delle classi seconde           L’insegnante referente

  1. Angeletti Rossella                                        Immacolata Di Maro
  2. Argentati Orietta
  3. Caprioni Mariella
  4. Fabiani Monica
  5. Ferradino Tiziana
  6. Flamini Marica
  7. Gravina Simona
  8. Moretti Antonella
  1. certificato a song for easter.ETW15.16
  2. certificato four season. ETW15.16
  3. certificato types of weather. ETW15.16