Con grande piacere si comunica che gli alunni delle classi seconde A/B/C della scuola primaria F. Fagioli, stanno attualmente partecipando a tre progetti europei nell’ambito del programma eTwinning. Tale programma, integrato con successo a quello di Erasmus plus, promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). eTwinning, in quanto azione direttamente attivata e gestita dalla Commissione Europea, assume visibilità e prestigio a livello comunitario, elevando le attività dei nostri alunni in una dimensione internazionale.
I titoli dei progetti sono: “A song for Easter”, “Types of weather” e “Four seasons”.
In questa esperienza i bambini hanno la possibilità, attraverso il portale eTwinning (www.etwinning.net), di condividere le proprie idee, attività e pratiche con bambini dei seguenti Paesi europei: Regno Unito, Spagna, Grecia, Romania, Svezia, Francia, Germania, Croazia, Malta e altri che sono visibili nei certificati di partecipazione allegati. Le strategie di apprendimento utilizzate sono varie, come Total Physical Response, Role play, Cooperative learning. La metodologia principale di apprendimento è basata sul CLIL (Content and Language Integrated Learning). La caratteristica principale della metodologia CLIL è l’ apprendimento integrato di lingua e contenuti, è un’espressione usata per riferirsi all’insegnamento di qualunque disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera.Questo approccio promuove un tipo di insegnamento/apprendimento in cui lingua e contenuto sono affrontati simultaneamente nella lezione. Si riproduce in questo modo il processo di apprendimento naturale di un bambino che necessita del linguaggio per esprimersi, compiere atti o compiti significativi, in questo caso, in lingua inglese. L’origine della metodologia CLIL ha una valenza pedagogica, pertanto è sinonimo di:
- arricchimento dell’offerta formativa;
- potenziamento dei processi di apprendimento;
- facilitatore della consapevolezza metalinguistica e metacognitiva.
Il CLIL è un percorso di crescita cognitiva, linguistica e personale offerto all’alunno dalla scuola. Si inserisce nell’ambito dei saperi richiesti dalla società della conoscenza e più concretamente in quelle macroaree di interazione con le competenze individuate dall’Unione Europea.
Le insegnanti delle classi seconde L’insegnante referente
- Angeletti Rossella Immacolata Di Maro
- Argentati Orietta
- Caprioni Mariella
- Fabiani Monica
- Ferradino Tiziana
- Flamini Marica
- Gravina Simona
- Moretti Antonella