Atelier artistico: imparare facendo

   Atelier Artistico

Nel progetto Atelier Artistico della scuola secondaria di primo grado, quest’anno, grazie alle attività di potenziamento, sono confluite  alcune esperienze  laboratoriali, oltre che compiti in situazione, attuati al mattino con piccoli gruppi di alunni. 

L’Atelier Artistico è intervenuto  trasversalmente in varie discipline (lingua inglese, geografia, storia, scienze), al fine di far comprendere ai ragazzi lo stretto collegamento tra i saperi, formalizzati in specifiche discipline, ma in realtà l’uno parte integrante dell’altro.

Tutte le attività sono state ideate sulla base del principio dell’aiuto reciproco, portando avanti un lavoro di squadra che rappresenta un positivo esempio anche per gli alunni, al fine di realizzare una “scuola di qualità” che favorisca la condivisione di esperienze, competenze e saperi.

Grazie all’organizzazione laboratoriale per piccoli gruppi, è stata attuata una didattica di Cooperative Learning (apprendimento cooperativo), con l’obiettivo di far sentire i ragazzi    soggetti attivi del processo di apprendimento, favorendo la curiosità, la meraviglia e il piacere di sperimentare le varie espressioni artistiche.  Questa metodologia si fonda sulla convinzione che  una modalità di gestione responsabile e collaborativa della classe sia indispensabile per stimolare la motivazione all’apprendimento e alla partecipazione.

Al termine dell’anno, le attività svolte sono state inserite sulla piattaforma e Twinning, insieme a molte altre iniziative sviluppate, anche in continuità, nelle scuole dell’Istituto.