In prima pagina


News

28 aprile  2017

LA BIBLIOTECA DELLA PRIMARIA

of_BIBLIOE’ stata finalmente inaugurata la nuova Biblioteca della scuola primaria di Offagna: su iniziativa dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i libri già disponibili e quelli raccolti tramite una spontanea donazione di testi usati da parte dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sono stati riordinati, catalogati e posti in un registro, pronti dunque per essere presi in prestito dagli alunni delle classi dalla prima alla quinta, cui sono stati presentati dal Sindaco dei Ragazzi e da tutti gli altri mini-Consiglieri.

Buona lettura a tutti!!

Le foto  dell’inaugurazione

7 marzo  2017

CORSO DI LATINO!

finalelatino2017_OFÈ terminato anche quest’anno ad Offagna il Corso di Latino di base riservato agli alunni delle classi terze. I ragazzi che l’hanno frequentato con impegno e grande curiosità hanno ricevuto una corona di alloro quale riconoscimento dei brillanti risultati raggiunti. Dopo averla indossata, sono stati immortalati a perenne “gloria”: complimenti e tanta fortuna per il percorso appena cominciato…!!

1 marzo  2017

UNA PERLA PER SHLOMO

infanzia sacrificatarid_OFLe classi di Offagna hanno partecipato al concorso “Una perla per Shlomo”, organizzato dall’IIS di Osimo/Castelfidardo “M. Laeng” in ricordo della Shoah e della figura di Shlomo Venezia.  Segue…

15 dicembre 2016

COMPITI A SCUOLA

È partito anche ad Offagna il progetto “Compiti insieme”, in collaborazione con il Rotary Club di Osimo e l’Auser: ogni lunedì e martedì gli alunni della scuola secondaria possono usufruire di un valido supporto nello svolgimento dei compiti… Segue

13 maggio 2016

MALBORK-OFFAGNA: UN GEMELLAGGIO MOLTO SPECIALE

OF_MalborkIl 13 maggio è arrivata ad Offagna una ventata di novità: un bel gruppo di studenti polacchi è venuto a visitare il nostro paese, accompagnato dai loro insegnanti. I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha accolto gli ospiti con tutti gli onori, presentando (in inglese!) le bellezze di Offagna: la rocca, il Museo della Liberazione, la chiesa del SS. Sacramento. È stato entusiasmante vedere l’immediato affiatamento tra i giovanissimi, capaci di superare barriere linguistiche, culturali, o di qualunque altro tipo e giocare con spontaneità a pallavolo nel cortile della scuola, dopo aver consumato una semplice merenda insieme. L’incontro è stato persino allietato dal canto dell’inno del “gimnazjum n. 3” che i nostri amici polacchi frequentano.

Decisamente una bellissima esperienza!

Lettera dei ragazzi di Malbork

2 maggio 2016

LA NOSTRA “LETTERA AD UNA PROFESSORESSA”

Lunedì 2 maggio la scuola di Offagna ha ospitato l’ex alunno di Don Lorenzo Milani, Piero Cantini.OF_cantini I ragazzi avevano già conosciuto la realtà della scuola di Barbiana e le novità all’avanguardia di quel modo di insegnare ed apprendere, ma ascoltare dalla voce di chi ha vissuto in prima persona quella esperienza è stato davvero coinvolgente. Un’occasione unica, per insegnanti e alunni, per riflettere su come si può vivere diversamente, con un atteggiamento più interessato e costruttivo, il percorso scolastico, affinché esso risulti veramente utile alla formazione degli adulti del futuro.