In prima pagina

News

22 settembre 2019

Orario dal 23 settembre 2019 scuola secondaria di Offagna

15 settembre 2019

orario_prima_settimana scuola secondaria Offagna

19 marzo  2019

LA GARA DI LETTURA

OF_GARALETTURA“IL GIRALIBRO” : la sfida per lettori “affamati” è arrivata al traguardo finale! Gli alunni delle classi seconde hanno concluso la gara di lettura iniziata alcuni mesi fa con la scelta di 6 libri da leggere a rotazione in entrambe le classi, così da arrivare pronti al super quiz. Divisi in gruppi misti di ragazzi delle due sezioni, hanno risposto alle domande predisposte dalle insegnanti, il tutto cronometrato come in ogni gara che si rispetti. Ma il bello doveva ancora venire: grazie alla generosa collaborazione del Comune e della Biblioteca di Offagna, è stato possibile non solo usufruire di molte copie dei libri scelti, che sono stati acquistati per l’occasione, ma anche di buoni messi in palio per i primi due gruppi classificati, da spendere alla libreria “Il Mercante di Storie” di Osimo: una forte spinta a leggere, leggere, leggere sempre di più!  Ci piace concludere questa splendida esperienza con due frasi di Daniel Pennac dedicate ai ragazzi dalla maestra Liviana Simoncini e dall’assessore Tiziana Socci:

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.”

  FOTO

28  febbraio  2019

GLI INCONTRI CON L’AUTORE A OFFAGNA

Si è concluso il ciclo di incontri con l’autore organizzati dall’Istituto “C.G. Cesare” per le classi della scuola secondaria di primo grado. Nel mese di febbraio sono stati molti gli appuntamenti

OF_incontri con l'autore 2019che hanno permesso ai ragazzi delle diverse classi di conoscere e dialogare con scrittori e poeti, spesso autori tra l’altro dei romanzi che stanno appassionatamente leggendo in classe.  Continua a leggere 

9 febbraio 2019

“UNA PERLA PER SHLOMO”

Sabato 9 febbraio gli alunni della terza A della suola secondaria di I grado di Offagna sono stati premiati con un meritatissimo secondo posto al concorso “Una perla per Shlomo” (VI edizione), organizzato dall’istituto Laeng-Meucci di Osimo-Castelfidardo. Questo è il lavoro che i ragazzi hanno ideato e realizzato con le insegnanti Alessia Andreoli e Francesca Meschini, apportando un contributo originale e ricco di emozioni al tema della Shoah.

OF_perlapershlomo2019

30 settembre 2018

ORARIO DEFINITIVO in vigore dal 1 ottobre 2018

Secondaria di primo grado, plesso Offagna

14 settembre 2018

Cari ragazzi della Secondaria,

vi aspettiamo a scuola lunedì 17 settembre 2018, carichi di energia, di buon umore e di tanta curiosità!

OF_as2018

Al suono della prima campanella, alle 8.10, potrete entrare nelle classi e al suono della seconda campanella, alle 8.15, inizierà la nostra nuova avventura alle “medie”.

Per il primo giorno di scuola sono necessari solamente il diario, l’astuccio e qualche quadernone. Nei prossimi giorni ogni insegnante darà l’elenco del materiale da acquistare.

Durante la mattinata ci saranno due ricreazioni di 10 minuti alle 10.10 e alle 12.10. La prima campanella per prepararsi all’uscita suonerà alle 13.10 e alle 13.15 suonerà la campanella per l’uscita.

Questo sarà l’ORARIO PROVVISORIO  per questa settimana.

A lunedì:-)

I vostri Proff

LA PALLAMANO A OFFAGNA

La classe 2A della scuola secondaria di Offagna ha partecipato ad una serie di lezioni di pallamano con la

OF_handballProfessoressa di educazione motoria Gemma Polverini. Ecco un breve resoconto scritto dai ragazzi.

Handball2018

video Handball

ELEZIONE ASSEMBLEA COSTITUENTE STUDENTESCA

Anche ad Offagna si è svolta l’elezione dei rappresentati per l’assemblea costituente studentesca.

25 febbraio 2018

Il Sindaco, preso atto della comunicazione di pre-allerta per le condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione Civile per i gg 25-26-27 febbraio c. a, visto il T.U., decreto legislativo n. 267/2000 e s.s. m.m.ed i.i. e lo Statuto del Comune di Offagna, per motivo di ordine e sicurezza pubblica ORDINA:

1-la premessa e parte integrante è sostanziale del presente atto;

2-la chiusura per avverse condizioni meteo del plesso scolastico di Offagna, scuola elementare e media e della scuola materna”S.Zita” in Offagna per il GIORNO 26 c.m. (lunedì)

3-verrà emesso ulteriore atto, se dovessero permanere condizioni avverse. 4-per info fare riferimento ai numeri telefonici del Comune.
Firmato Il Sindaco Ezio Capitani

28 aprile  2017

LA BIBLIOTECA DELLA PRIMARIA

of_BIBLIOE’ stata finalmente inaugurata la nuova Biblioteca della scuola primaria di Offagna: su iniziativa dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i libri già disponibili e quelli raccolti tramite una spontanea donazione di testi usati da parte dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sono stati riordinati, catalogati e posti in un registro, pronti dunque per essere presi in prestito dagli alunni delle classi dalla prima alla quinta, cui sono stati presentati dal Sindaco dei Ragazzi e da tutti gli altri mini-Consiglieri.

Buona lettura a tutti!!

Le foto  dell’inaugurazione

7 marzo  2017

CORSO DI LATINO!

finalelatino2017_OFÈ terminato anche quest’anno ad Offagna il Corso di Latino di base riservato agli alunni delle classi terze. I ragazzi che l’hanno frequentato con impegno e grande curiosità hanno ricevuto una corona di alloro quale riconoscimento dei brillanti risultati raggiunti. Dopo averla indossata, sono stati immortalati a perenne “gloria”: complimenti e tanta fortuna per il percorso appena cominciato…!!

1 marzo  2017

UNA PERLA PER SHLOMO

infanzia sacrificatarid_OFLe classi di Offagna hanno partecipato al concorso “Una perla per Shlomo”, organizzato dall’IIS di Osimo/Castelfidardo “M. Laeng” in ricordo della Shoah e della figura di Shlomo Venezia.  Segue…

15 dicembre 2016

COMPITI A SCUOLA

È partito anche ad Offagna il progetto “Compiti insieme”, in collaborazione con il Rotary Club di Osimo e l’Auser: ogni lunedì e martedì gli alunni della scuola secondaria possono usufruire di un valido supporto nello svolgimento dei compiti… Segue

13 maggio 2016

MALBORK-OFFAGNA: UN GEMELLAGGIO MOLTO SPECIALE

OF_MalborkIl 13 maggio è arrivata ad Offagna una ventata di novità: un bel gruppo di studenti polacchi è venuto a visitare il nostro paese, accompagnato dai loro insegnanti. I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha accolto gli ospiti con tutti gli onori, presentando (in inglese!) le bellezze di Offagna: la rocca, il Museo della Liberazione, la chiesa del SS. Sacramento. È stato entusiasmante vedere l’immediato affiatamento tra i giovanissimi, capaci di superare barriere linguistiche, culturali, o di qualunque altro tipo e giocare con spontaneità a pallavolo nel cortile della scuola, dopo aver consumato una semplice merenda insieme. L’incontro è stato persino allietato dal canto dell’inno del “gimnazjum n. 3” che i nostri amici polacchi frequentano.

Decisamente una bellissima esperienza!

Lettera dei ragazzi di Malbork

2 maggio 2016

LA NOSTRA “LETTERA AD UNA PROFESSORESSA”

Lunedì 2 maggio la scuola di Offagna ha ospitato l’ex alunno di Don Lorenzo Milani, Piero Cantini.OF_cantini I ragazzi avevano già conosciuto la realtà della scuola di Barbiana e le novità all’avanguardia di quel modo di insegnare ed apprendere, ma ascoltare dalla voce di chi ha vissuto in prima persona quella esperienza è stato davvero coinvolgente. Un’occasione unica, per insegnanti e alunni, per riflettere su come si può vivere diversamente, con un atteggiamento più interessato e costruttivo, il percorso scolastico, affinché esso risulti veramente utile alla formazione degli adulti del futuro.