“Barbiana, il silenzio diventa voce” mostra fotografica

locandina mostra don Milani 16.17Il nostro Istituto in collaborazione con le Associazioni Auser e  Rotaract e  gli Istituti  superiori “Corridoni Campana” e “IIS Osimo-Castelfidardo  è lieto di invitare la cittadinanza tutta alla mostra  Barbiana: il silenzio diventa voce  presso il Palazzo Campana ( dal 12 al 22 aprile; 10-13; 16-19), una mostra fotografica itinerante su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.

Sono scatti che si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, il luogo, i volti e le atmosfere che don Lorenzo Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società.

La mostra è così un contributo per rendere sempre più completo il messaggio che l’esperienza di Barbiana trasmette alle decine e decine di scolaresche   e visitatori che ogni anno salgono in quei luoghi.

Tale mostra  si configura in continuità con il progetto di legalità dello scorso anno intitolato Diritto all’istruzione, ovvero riscriviamo insieme la nostra scuola. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di far riflettere gli alunni sul valore dell’educazione, quale strumento per il pieno sviluppo della personalità umana e per il rafforzamento dei diritti umani e delle libertà fondamentali.  Tra le varie attività proposte  si era  suggerito agli alunni di scrivere una “nuova lettera ad una professoressa”.  Da quelle riflessioni è scaturita l’idea che giovani maestri potessero insegnare ai più piccoli, come accadeva a Barbiana. E’ nato così il progetto Compiti a scuola.

 …continua nell’allegato: articolo mostra fotografica don Milani 16.17

Il progetto “compiti a scuola” raccontato in un video!