giornata della memoria alla scuola primaria del Borgo

Nell’ambito del progetto “open school”, il 29 gennaio, gli alunni della Primaria di Borgo San Giacomo, hanno coinvolto famiglie ed abitanti del quartiere in una riflessione sulla Shoah, a conclusione di una settimana di lavoro in occasione della “Giornata della Memoria”. L’attività è stata intensa: brevi racconti adatti alla sensibilità dei più piccoli; la visione del cortometraggio dedicato alla storia di Alessandra e Tatiana Bucci, sopravvissute al lager; la lettura e rappresentazione per immagini del racconto di Lia Levi “La portinaia Appollonia” e, per i più grandi, la ricostruzione del periodo storico e l’analisi delle leggi razziali emanate in Italia. Tutti insieme poi gli alunni hanno collaborato alla realizzazione di un’opera comune sulla Pace e si sono esibiti in un gioioso canto sul valore della diversità. Fulcro della serata, l’intervento del professor Luca Andreoni che è riuscito a comunicare in modo coinvolgente, chiaro e diretto con una platea estremamente eterogenea.
Alunni attenti e curiosi hanno mostrato grande maturità rivolgendo al professore domande pertinenti. Anche gli adulti, intervenuti numerosissimi, hanno posto domande, proposto riflessioni generando un dibattito franco e costruttivo.
il team dei docenti ringrazia di cuore il prof. Andreoni e tutti gli intervenuti che hanno contribuito a rendere la serata un momento di crescita culturale ed umana per l’intera comunità del quartiere Borgo san Giacomo.