Il … “gioco delle parti”

Print

Si è svolto il 30 gennaio l’ultimo incontro tra gli alunni delle classi quinte del plesso di Fornace Fagioli e i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia. Anche quest’anno il progetto “Scuola aperta” ha costruito un ponte di continuità tra ordini di scuola ed è stata un’occasione per gli alunni delle classi quinte di misurarsi nel ruolo di tutor, organizzando e portando a termine un’attività. I ragazzi delle classi quinte hanno progettato un’accoglienza mirata ad attrarre e ad affascinare alla lettura i piccoli ospiti. Nei giorni precedenti si è letta la storia del “Pesciolino nero” di S. Behrangi ridotta e riadattata per l’occasione. Ogni alunno ha imparato bene il brano da leggere, in modo da interpretarlo con la massima espressività. Si sono accuratamente preparati tutti i materiali necessari per realizzare un libro tattile con i bambini. Durante la lettura della storia, le immagini scorrevano sulla LIM e la lettura animata ha coinvolto tutti. Nella fase laboratoriale tutti i ragazzini si sono trasformati in tutor e hanno abilmente guidato i piccoli ospiti a realizzare i personaggi della storia con materiali diversi. A fine lavoro tutti avevano il loro libricino e un segnalibro per rammentare il racconto ascoltato.