“IL PATRIMONIO SIAMO NOI”, progetto legalità 18.19

LA LEGALITÀ…UN VALORE DA RISCOPRIRE - VIII edizione

“IL PATRIMONIO SIAMO NOI” : Educazione alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.

progetto legalità 2018.19

legalità manifesto 18.19

Il progetto, con le numerose attività svolte durante l’anno scolastico, ha portato gli alunni a considerare i monumenti, le feste e le tradizioni, il paesaggio naturale ed urbano che li circonda come parte di se stessi, della propria identità, della propria storia e biografia culturale. Si è trattato  di un percorso di conoscenza e consapevolezza del territorio, osservato da diversi punti di vista: storico, artistico, folkloristico, ambientale, paesaggistico.

Si pongono così le premesse per la cosiddetta “Costituzione culturale”, in cui vengono enunciati due principi fondamentali:

  • la promozione dello sviluppo di cultura e ricerca;
  • la tutela del “Paesaggio”, da intendersi nel senso più ampio di beni ambientali e del patrimonio storico e culturale.

L’argomento si allinea anche con il progetto d’Istituto concorso letterario “Io, nelle vesti di scrittore” e con le attività inserite nel programma Erasmus ed e-Twinning (anno del Cultural Heritage).

Sabato 11 maggio si svolgeranno due eventi che avranno come protagonisti personalità di grande competenza.

INVITIAMO LA CITTADINANZA A PARTECIPARE CALOROSAMENTE

Nella mattinata verranno affrontati temi legati al patrimonio artistico-culturale locale e nazionale, nella serata invece si tratteranno temi ambientali relativi alla nostra Regione e al territorio in cui viviamo quotidianamente.