reintroduzione certificato medico in caso di malattia

  • alle Vicarie
  • alle fiduciarie dei plessi
  • ai docenti
  • alle famiglie

Oggetto: Reintroduzione del certificato medico, in caso di malattia, per la riammissione degli alunni alla normale frequenza scolastica.

Con la presente, in merito all’oggetto, vengo a ricordare alle SS.VV. quanto stabilito dall’art. 1, comma C, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Nello specifico, il summenzionato comma così stabilisce: “La riammissione nelle  scuole  di  ogni  ordine  e  grado  per assenze dovute  a  malattia  di  durata  superiore  a  cinque  giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020,  dietro  presentazione  di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”. Si puntualizza che, nel calcolare i giorni di assenza, anche il linea con la norma in vigore prima dell’abolizione della certificazione obbligatoria, va incluso anche il periodo di sospensione delle attività didattiche stabilito dall’Ordinanza della Regione Marche.  Come ben sapete, la suindicata Ordinanza  è stata emanata il 25 febbraio, con effettiva applicazione a partire dal 26 febbraio fino al 29 febbraio compreso. Se un alunno ha iniziato la propria assenza, ad esempio,  il giorno martedì 25 febbraio e rientrerà a scuola lunedì 2 marzo, potrà essere riammesso alla normale frequenza solamente con presentazione del certificato medico, questo fino al 15 marzo.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fabio Radicioni

comunicazione del DS: Certificato medico per riammissione scolastica