Settimana della scienza

La “Settimana della Scienza” è un progetto che caratterizza l’Istituto comprensivo. Consiste in un percorso di approfondimento anche pluridisciplinare di un tema scientifico: attraverso incontri con esperti, visite di istruzione, ricerche e soprattutto l’utilizzo di una didattica laboratoriale, gli alunni dei tre ordini di scuola producono numerosi e validi elaborati che vengono esposti in una mostra pubblica allestita durante una settimana di maggio, méta di numerosi visitatori.

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2017: “gli animali”

“Siamo tutti animali”.   Qualcosa di entusiasmante! Questo viene in mente pensando alla Mostra, al lavoro dei ragazzi e all’atteggiamento evidenziato da chi ha visionato il materiale esposto. Come e forse più (lo diciamo sempre) dell’anno precedente, i ragazzi si sono superati nella progettazione e nella creazione di tanti elaborati: dalla Scuola dell’Infanzia, che ogni anno riesce a sorprenderci, alla Scuola Primaria, sempre così abile a differenziare gli ambiti del lavoro, alla Secondaria che, alla fine di un ciclo di studi, completa in questa Mostra tutto un percorso di studi e attività laboratoriali.

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2016: “il suolo”
SETTIMANA DELLA SCIENZA 2015: “esplorare la realtà con i 5 sensi”

mostra dei lavori

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2014: “La vita”

mostra dei lavori “la vita”

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2013:  ”Il cielo”

Anche quest’anno, in vista della settimana della scienza, tutti gli ordini di scuola dell’Istituto hanno approfondito un tema comune: “il cielo”.
Attraverso approfondimenti e arricchimenti tematici sono stati prodotti molteplici lavori esposti con successo durante la mostra allestita presso la scuola secondaria di I grado di Osimo ed aperta alle visite di studenti e famiglie. I lavori hanno dato modo agli alunni dei tre ordini di scuola di cimentarsi in elaborati grafici e manuali di notevole pregio abbracciando vari ambiti disciplinari: dalla storia alla letteratura, dalle scienze all’arte, dalla astronomia alle tradizioni, alla scoperta del “cielo” inteso come aria, atmosfera e stagioni, come astri e pianeti, come volo e orientamento, quel “cielo” che tanto conquistò e conquista ancora l’interesse, l’immaginazione, la fantasia, il desiderio e lo studio di tutti gli uomini.

icona_pptl’aria        5^A scuola primaria “fornace Fagioli”

_icona_youtubeclasse 1^A scuola sec. 1° Osimo – i gas e la combustione

_icona_youtubeclasse 2^A scuola sec. 1° Osimo – la pressione atmosferica

   video dei lavori della mostra.

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2012: “Il mare”

brochure settimana scienza2012

  video dei lavori della mostra

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2011: “la chimica”

L’anno 2011 è stato intitolato “anno internazionale della chimica”. Le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto comprensivo, attraverso incontri, dibattiti e visite guidate, hanno approfondito la propria conoscenza sul mondo della chimica e dell’energia, una “full immersion” durata una settimana dal 7 al 12 marzo 2011.

Settimana della cultura scientifica e tecnologica 2011-attività

  video dei lavori della mostra